Banh xeo

•Crêpes vietnamite, filetti di Ricciola, Avocado, bacon e cavolo rosso

Se le cose non quadrano

Tu chiudi il cerchio

E se parliamo di cerchi, beh risulta sicuramente più facile chiudere ed addentare queste Crepes Vietnamite!

Una ricetta tipica della cucina vietnamita, Bahn Xeo significa letteralmente "frittella sfrigolante”, tipico street food diffuso in tutto il paese.

Ne esistono davvero numerose varianti con diversi ripieni ed è semplicissima da fare in casa, ti basteranno semplicemente questi pochi ingredienti:

Farina di riso, acqua, latte di cocco e curcuma ed il gioco sarà fatto!!

Se vorrai realizzare un versione ancora più fresca, prova ad insaporirle con erbe aromatiche e ad avvolgerle in foglie di insalata.

La farcitura è da acquolina immediata: Filetto di ricciola rosolato in padella, avocado, bacon e cavolo viola… il bis è assicurato!

Il risultato?

Il mix di sapori dato dal cocco e dalla curcuma faranno volare le tue papille gustative, in più saranno un vero toccasana se hai un’infinita voglia di viaggiare ma ancora non mi sei partito/a

Pronta/o?


>Ingredienti per 4 persone: 300 gr di Filetto di Ricciola Goldfish Srl, 1 avocado, 1 lime, 2 cipolle rosse, ½ mazzetto di coriandolo, 6 fette tagliate fini di bacon

Per la salsa: yogurt greco 0%, 1 cucchiaio di senape, erba cipollina q.b. 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e pepe.

Per la pastella delle crepes: 130 gr di farina di riso, ½ cucchiaino di sale, ¼ cucchiaino di curcuma, 250 ml di latte di cocco, 1,5 dl d’acqua minerale frizzante.


>Ricetta: Prepara la linea: Taglia le cipolle a spicchi, affetta il cavolo rosso a striscioline fini e taglia a fette l'avocado.


Scaldate poco olio in una padella ampia.

Rosola le cipolle ed aggiungi il cavolo viola. Lascialo saltare sino a che non diventerà bello croccante.


Prepara la pastella: mescola la farina di riso setacciata in una ciotola con il latte di cocco necessariamente a temperatura ambiente e versalo a filo.

Aggiungi un pizzico di sale e mescolate con una frusta.

Lascia riposare il composto per 1 ora in frigo ricoperto con pellicola trasparente.

Quando l'impasto sarà pronto, scalda una padella antiaderente unta con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Versa quindi un mestolo di impasto e rotea la padella per cospargere il liquido sul fondo della padella.

Lascia cuocere 2 minuti per lato e adagiale man mano che le prepari su di un piatto coprendole per evitare che si secchino.

Procedi così sino a terminare la pastella.

Prepara la salsa allo yogurt: in una cipollina aggiungi yogurt greco, succo di mezzo lime, l'aglio tritato finemente (ricordati di eliminare l'anima) erba cipollina tritata finemente, la senape, 1 goccio d'olio e mescola sino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

Rosola in una padella antiaderente il bacon, dovrà diventare bello croccante.

Rosola i filetti di ricciola precedentemente puliti in una padella antiaderente da ambo i lati, per circa 5 minuti per lato.

Et voilà non ti resta che farcire le crêpes con tutti gli ingredienti

Buon appetito


ADV

Ricciola - @goldfish.s.r.l