top of page

Crepes di peperoni gialli, robiola alle erbe e Salmone Affumicato Selvaggio

Provaci

Come se fosse il terzo tentativo di un Pin!


Ecco cosa mi sono detta quando finalmente ho trovato la ricetta perfetta per preparare una pastella gialla senza curry, zafferano o curcuma!


Ebbene si, questo colore giallo è dato dai peperoni, gialli per l’appunto e ti assicuro che hanno un profumo che ti farà innamorare al primo morso 

Se hai bisogno di coloranti vegetali per realizzare nuove ricette, potrai in poche e semplici mosse realizzarli in casa. In questo modo non solo potrai non utilizzare le spezie (che non ha tutti piacciono) ma eviterai anche di acquistare coloranti già pronti che spesso non sono proprio ottimali per la salute.


Oggi arrivo da te con un idea davvero sfiziosa per un primo piatto dal gusto delicato ed ideale per una cenetta a base di pesce. 


La preparazione non presenta grandi difficoltà; inoltre è possibile preparare con largo anticipo le crespelle

Esistono diverse versioni di queste, molte prevedono l’aggiunta di besciamella nel ripieno: io ho scelto di utilizzare la Robiola, che ho aromatizzato alle erbe, così da renderle ancor più gustose. 


Il sapore delicato della pastella si sposa bene con qualunque ingrediente, in questo caso il salmone, tanto da renderle molto versatili nella farcitura con tantissimi ingredienti diversi.


Allegre e sfiziose, queste deliziose cialde morbide e sottili, potranno diventare la soluzione ideale per uno spuntino fuori programma o per salvare una cena. 

Io questa volta avendo a cena persone che avevano gusti diversi, le ho preparate in anticipo, scaldate prima di portarle a tavola ed apparecchiato con tutti gli ingredienti necessari per la farcia. 


Pronta/o?

>Ingredienti per circa 8 crepes:

Per le crepes: 250 gr di latte intero, 2 uova medie, 100 gr di farina, 10 gr di burro, 2 peperoni gialli

Per la farcia: 150 gr di salmone, 150 gr di robiola, erbe aromatiche, sale e pepe q.b.


>Ricetta: Inizia a preparare le crepes: versa il latte in un contenitore dai bordi alti, rompi al suo interno le uova.

Frulla con un frullatore a immersione. Unisci la farina, frulla nuovamente e versa all’interno anche il burro fuso. Dovrai ottenere una pastella liscia ed omogenea. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare per qualche minuto a temperatura ambiente.


Prepara il colore giallo con il peperone: lavalo per bene, elimina i semini e parti bianche all'interno.

Metti la polpa all'interno dell'estrattore.

Aggiungi a piacimento o fino ad ottenere il colore desiderato all'interno dell'impasto delle crepes.


Prepara la crema di robiola: in una ciotolina aggiungi il formaggio, le erbe aromatiche, un filo di olio evo, sale e pepe e mescola sino ad ottenere un composto omogeneo.


Scala un pentolino antiaderente, aggiungi un pochino di burro e lascialo sciogliere.

Versa un mescolino di pastella e lascia cuocere sino a che i bordi non si sollevano.

Girala dall'altro lato e completa la cottura.


Cuoci man mano tutte le crespelle e non appena terminerà la pastella portale in tavola o farciscile con la crema di robiola e Salmone affumicato selvaggio.

Buon appetito



bottom of page