top of page

Spaghetti al vino rosso con ricciola e pesto di rucola

Si fa prima a trovare il significato della vita che a trovare il tempo di cottura su un pacco di pasta.⠀ (Cit.)⠀ 😏Ma quanto è vero?⠀ 🍝Ogni volta che si compra la pasta confezionata, in media perdi minimo 4 minuti a ricercare i tempi di cottura consigliati.⠀ 😜A meno che non utilizzi lo stesso tipo ed hai una memoria infallibile.⠀ 👆🏻Io nonostante le indicazioni assaggio sempre, lo spaghetto a casa mia deve essere al dente, ne troppo poco ne troppo, al dente perfetto!!⠀ 👩🏻‍🍳Oggi ti propongo una ricettina che mette tranquillamente in discussione il solito abbinamento al quale siamo abituati:⠀ 🐟Pesce= vino bianco⠀ 🍖Carne=Vino rosso.⠀ 😅Ed invece no, il sughetto di questi spaghetti di mare è proprio al vino rosso che regala quel tocco unico e deciso al piatto.⠀ 🔌Meravigliosa. ⠀ Una pasta così semplice ma dal sapore decisamente squisito! ⠀ Superbe, direbbero i francesi.⠀ Il giusto connubio di sapore deciso e delicato contemporaneamente.⠀ 📝A dare la nota leggermente amarognola ci ha pensato il pesto di rucola a freddo – cremoso ma croccante grazie alle mandorle. Aggiungendo solo delle gocce a fine impiattamento, la rucola si sente ma senza esagerare.⠀ 🍷Se ami il vino rosso questo piatto è per te!⠀ P.S. Dimmi la verità…non è geniale?

>Ingredienti: 350 g Spaghetti, 240 g filetto di ricciola fresco, 100 g Vino rosso, 50 gr Rucola, 1 pezzo di Scalogno, 1 latta di pelati, Limone, Olio evo, sale, pepe q.b


>Preparazione: Trita lo scalogno finemente e fallo appassire in un padella antiaderente con un filo d'olio evo.

Aggiungi il vino e lascia ridurre un pochino la parte liquida, ed infine aggiungi anche i pelati cuocendo per 10 minuti.


Prepara il pesto di rucola: Frulla la rucola con 50 g di olio, sale, pepe, la scorza e il succo di mezzo limone in un robot da cucina a più riprese così da non bruciare la verdura.


Lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.

Taglia a dadini il filetto di ricciola e fallo rosolatele in una padella rovente per 1 minuto su tutti i lati ed aggiungi il pesce al sughetto

Ora scola gli spaghetti direttamente nel sugo e salta per bene tutti gli ingredienti. tutto per meno di 1’.

Et voilà non ti resta che impiattare, decorando a piacere con qualche foglia di rucola ed il suo pesto

Buon appetito


bottom of page