top of page

Burger di Portobello, Hamburger di Pagro

Per toccare il cielo con un dito

Il calice di Bollicina va

a sinistra o destra del panino?

Io per non sbagliare c’è l’ho già in mano!

Ieri sera, finalmente sono riuscita a provare un’esperimento che avevo da tanto tempo in testa.

Una ricetta che ha racchiuso due prime volte insieme, una era quella di creare un finto panino con i funghi portobello e la seconda era quella di assaggiare finalmente lui: il Pagro, preso Sabato Mattina al Mercato Ittico di Milano da @goldfish.s.r.l

Un pesce incredibile, la sua carne è iper gustosa, ed è adatta anche a preparazioni al forno, al cartoccio o alla griglia.

A prima vista, il pagro sembra una via di mezzo tra un pagello ed un dentice, ma non fa parte della categoria dei pesci azzurri, mentre ha tutte le caratteristiche del pesce bianco.

Non il solito panino, insomma, la ricetta è decisamente più leggera, delicata e digeribile, completata dall’aggiunta di una salsina realizzata con yogurt ed avocado.

Il risultato?

Un hamburger "ittico" perfetto per portare in tavola il pesce, che al primo morso ti farà volare!


>Ingredienti: 400 gr di Pagro Goldfish Srl, 2 patate cotte al vapore, 1 uovo, 1 avocado, 125 gr di yogurt greco, 4 funghi portobello, olio, sale, pepe q.b, 1 rametto di prezzemolo.

Valeriana q.b


>Preparazione: Prepara il Burger di Pagro:

Per prima cosa pulisci il Pagro: Eviscera il pesce partendo dalle branchie, poi pulisci la pancia e lava l'interno sotto l'acqua corrente.

Una volta pulito elimina testa, lisca centrale e ricava i filetti.


Nel contenitore di un Mixer aggiungi il magro, 2 patate bollite tagliate a pezzetti, 1 uovo, un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio ed il prezzemolo e frulla sino ad ottenere un composto omogeneo.


Con l'aiuto di un coppapasta forma i burger della grandezza preferita ed adagiali sulla carta da forno.


Pulisci i funghi, elimina eventuali residui di terra e la parte centrale.

Cuocili in un padella antiaderente con un filo d'olio evo per circa 10 minuti da ambo i lati (dipende dalla grandezza dei funghi)


Prepara la salsina: Frulla con un mini pimmer avocado e yogurt greco, pepe, sale ed un filo d'olio.


Cuoci il burger di Pagro in una padella antiaderente con la carta da forno a fuoco medio così che non si sfaldi ma rimanga perfettamente intatto. 7 minuti per lato.

Et voilà una volta pronto non ti resta che comporre il tuo Burger ed aggiungere le uova di salmone per decorazione.

Buon appetito


ADV

Pagro - Goldfish Srl

bottom of page