Dadi di salmone ai capperi

✏️Venerdì = una settimana che ce l’ha fatta. (Cit.)⠀ ⠀ Ok, sei pronto/a?⠀ 🔌Se ti fidi di me, rimarrai soddisfatto/a e questa ricetta entrerà permanentemente nel tuo menu. ⠀ 🤔A prima vista i capperi si abbinano al salmone proprio come un pugno negli occhi, ma vedrai che insieme saranno una squadra vincente. ⠀ ⠀ 👆🏻Oggi ti lascio un’idea a base di pesce molto semplice da preparare, ma che non viene proposta praticamente mai. ⠀ ⠀ 📍Un diversivo rispetto al classico trancio di salmone al cartoccio, che serve a rendere il salmone più sfizioso, senza però alterare il suo sapore in maniera particolare. ⠀ ⠀ 🗝️Non richiede tempi particolarmente lunghi, l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il tempo di cottura del pesce per evitare che si indurisca eccessivamente e che diventi troppo secco. ⠀ ⠀ 👩🏻‍🍳Un perfetto secondo piatto, che racchiude tutti i sapori del meridione e sprigiona tipici profumi. ⠀ Succosi lime assorbono tutto il gusto dell'origano e dell'aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre i capperi donano una nota decisa al piatto. ⠀ ⠀ 💁🏻‍♀️Una ricetta veramente facile da realizzare, pochi e semplici ingredienti si uniscono insieme per poi essere cotti in forno, otterrai come risultato un piatto succulento, un asso nella manica perfetto da giocare per una cena inaspettata! ⠀


>Ingredienti: 1cipolla bianca, 2 cucchiai di capperi, 1lime, 500 gr di filetto di salmone, sale alle erbe, pepe q.b, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 1 mazzetto di prezzemolo.

>Preparazione: Scalda il forno a 120 °C.

Trita la cipolla e sciacqua i capperi (lasciali in un bicchiere di acqua per circa 10 minuti, poi scola e lavali nuovamente)

Pela a vivo il lime e taglia la polpa a fettine sottili.

Taglia il salmone a dadi e mescola tutti gli ingredienti, infine condisci con sale e pepe ed un filo d'olio evo.

Metti il pesce in una pirofila coperta da carta da forno ed irrora d’olio

Cuoci al centro del forno per 15/20 minuti.

Infine trita il prezzemolo e distribuiscilo sul pesce.

Et voilà non ti resta che impattare e servire a tavola

Buon appetito





Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia