top of page

Spaghetto Polpo croccante e zucca

💁🏻‍♀️Io avrei detto alla fata turchina : ⠀ “La zucca NO che mi serve per gli spaghetti”⠀ 3 2 1 Pioggia = Federica metereopatica modalità ON.⠀ 🤷🏻‍♀️Avrei risposto esattamente così alle 00:00 alla fata turchina.⠀ 📍Oggi sarò di poche parole, ma di buona forchetta…o meglio, con un irrefrenabile voglia di cucinare. ⠀ (Potrei riassumere così il mio stato d’animo attuale)⠀ 🔌E quale miglior modo per far salire l’umore alle stelle se non con un buon piatto di spaghetti? ⠀ 👩🏻‍🍳Racchiusi in questa idea troviamo sapori semplici ma raffinati, i tentacoli di polpo, le striscioline di cipollotto e le lamelle di zucca insieme con gli spaghetti danno vita a un primo piatto colorato e sfizioso.⠀ 🐙Proprio per creare un buon contrasto cromatico e di gusto, ho pensato di aggiungere della zucca saltata, che dona dolcezza ad una pasta molto sapida ed un bel tocco di colore! ⠀ 👆🏻Inoltre gli spaghetti e la Zucca sono entrambi due ingredienti chiave della cucina Partenopea, quindi un connubio fantastico insieme al Polpo.⠀ 📉La preparazione non è complicata e il risultato che otterrai sarà favoloso, giurin giuretta!⠀ Pronto/a?


>Ingredienti:300 gr di spaghetti, 1kg di polpo fresco, 1 cipolla bianca, 300 gr di zucca mondata, sale, pepe, burro ghee ed olio evo q.b, noce moscata (se piace), 1 limone, prezzemolo q.b


>Procedimento: Cuoci il polpo: metti all’interno di una pentola dai bordi alti abbondante acqua.

Aggiungi lo spicchio d’aglio, il limone in pezzi ed il prezzemolo.

Un filo d’olio e porta l’acqua al bollore.

Poliscilo: lavalo accuratamente sotto acqua fredda corrente, elimina gli occhi ed il becco e ripulisci nuovamente per eliminare piccole impurità.

Quando l’acqua inizia a bollire prendi il polpo, afferrandolo per la testa, e immergetelo nell’acqua bollente tenendo la testa fuori. Tira su il polpo ed immergi di nuovo i tentacoli. Ripeti questa operazione per 2-3 volte.

In questo modo, i tentacoli del polpo si arricceranno ed avranno un aspetto migliore.

Adesso immergi completamente il polpo e fallo prosegui la cottura per circa 30 minuti coprendo con un coperchio.

Questo tempo è indicato per 1kg di polpo. La regola è: 3 minuti per ogni etto di peso del pesce

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e lasciateli sgocciolare.

Una volta cotto taglia i tentacoli del polpo, trita finemente la cipolla, e taglia la zucca a striscione.

In una padella antiaderente aggiungi le striscione di zucca con la cipolla tritata, un filo d'olio evo e falla saltare, poi sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Prendi un'altra padella antiaderente, aggiungi poco burro ghee e scotta i tentacoli per bene, sino a che non saranno croccanti, dopo di che tagliali a pezzi

Sala l'acqua di cottura e fai cuocere gli spaghetti come da indicazioni scritte sulla confezione.

Aggiungi il pesce alla zucca, scola direttamente nella padella la pasta e salta per qualche minuto così che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente et voilà non ti resta che impiattare aggiungendo prima di servire un pochino di pepe e della noce moscata.

Buon appetito


bottom of page