top of page

Tonno scottato, marinato alla birra e crema di broccolo al lime

🍺Se Adamo avesse saputo fare la birra, giammai Eva avrebbe potuto tentarlo, con la sua mela (Cit)⠀ 💁🏻‍♀️Infatti quale migliore ricetta per conquistare le papille gustative e farti tornare il sorriso al primo boccone se non quella del tonno scottato in chiave rivisitata?⠀ 🔌Eccomi con l’idea di oggi, un riuscitissimo mix di cucina fusion e mediterranea: un elegante secondo piatto di pesce che farà impazzire i palati più raffinati, chi è attento alla linea ed ovviamente anche i più golosi. ⠀ Il sapore del tonno è esaltato dalla marinatura con la Birra, ricca di toni speziati, e dall’aggiunta di profumi esotici ed evocativi come il lime e il coriandolo⠀ 🛎️Una ricetta freschissima, gustosa e molto semplice da preparare, perfetta per tutto l’anno, leggera ma senza dover rinunciare al gusto.⠀ 🔌La marinatura nella birra, rende questa tagliata di tonno originale e davvero insolita! ⠀ 👩🏻‍🍳Realizzare la tagliata di tonno al sesamo è semplicissimo, le regole fondamentali per la perfetta riuscita sono poche: ⠀ 1) L’utilizzo di una padella antiaderente o in ceramica per la cottura.⠀ 2) La scelta di un tonno freschissimo e la necessaria abbattitura⠀ 3) La cottura deve essere rapita, così che il tonno mantenga intatte le sue carni rosate morbide dal gusto delicato. ⠀ 4) La panatura al sesamo bianco e nere per un effetto “black and white” conferisce un tocco di stile e di sapore ai filetti di tonno. ⠀ 5) Verdure di stagione che caratterizzano la crema sul quale il tonno è adagiato.⠀ Hai mai assaggiato il tonno in questa versione?

>Ingredienti: 2 filetti di tonno rosso da circa 220 g (4 cm di spessore), 2 cucchiai di sesamo nero e 2 di sesamo bianco (io ho aggiunto la granella di nocciole, sempre du cucchiai) Olio q.b., 1 broccolo

Per la macinatura: 30 cl di Birra chiara, 4 cucchiai di salsa si soia, 1 cucchiaio di miele

>Preparazione: Inizia a preparare la marinatura del tonno: in un piatto fondo aggiungi la birra, la soia, il miele ed un filo di olio. Mescola per bene gli ingredienti ed aggiungi i filetti di tonno, fai proseguire la marinatura in frigorifero almeno 30 minuti.


Cuoci al vapore il Broccolo, una volta pronto aggiungilo in una contenitore dai bordi alti insieme ad un pizzico di sale, pepe, il succo di mezzo lime e dell'olio evo.

Con l'aiuto di un frullatore ad immersione frulla sino ad ottenere una crema.

Mescola il sesamo, la granella di nocciole in un piatto e poi impana il filetto di pesce scolato dalla marinatura.

Prendi una padella antiaderente, aggiungi un filo d'olio evo e cuoci circa 3 minuti per lato.


Una volta pronto, adagialo su un tagliere, lascialo riposare un pochino e taglia il tonno a fettine sottili


Et voilà non ti resta che impiattare, aggiungendo la crema di broccolo su un piatto piano e sopra la tua tagliata

Buon appetito




bottom of page