Standing OVAtion
Chi ha detto che le lenticchie si mangiano solo a Capodanno?
Ecco una versione di crema di verdure per niente noiosa con lenticchie profumate al curry. Si tratta di una di quelle preparazioni che ti coccolano a partire dalla pentola con il suo sobbollire pigro, e ti abbracciano in tavola con il profumo del curry rosso ed il sapore intenso e tipico delle piccole lenticchie di Ustica. Delle lenticchie di Ustica, uno dei presidi siciliani #SlowFood per eccellenza. Piccole, non necessitano di ammollo e vanno subito in pentola. Sono le mie preferite, insieme a quelle nere di Leonforte, e ogni volta che mi trovo in Sicilia ne faccio scorta! Poi c’è l’immancabile ed adorata presenza del curry rosso, che acquisto nei negozi etnici. Trovo che sia un ingrediente irrinunciabile A completare questo alternativo piatto unico, c’è una nuova versione di "uovo barzotto” Una modalità di preparazione dell’uovo che sta a metà tra uovo alla coque e uovo sodo, in cui l’albume è rappreso mentre il tuorlo è sciolto, questa volta però avvolto da una panure preparata poco prima a base di prezzemolo, pancarré a piccoli cubetti, filetti di acciuga e capperi. Tenuto 6 minuti esatti nell’acqua in ebollizione in modo che l’albume si rassodi e il tuorlo si coaguli leggermente rimanendo in parte semiliquido (alla goccia). Non riesci a fare il famoso tuorlo fritto?
Ecco qui una validissima alternativa! Un piatto semplice da preparare ma con un twist in più! Pronto a far ballare le papille gustative?
>Ingredienti: Per la crema: 350 g lenticchie, 2 patate, 2 gambi di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, 2 spicchi di aglio, brodo di verdure, rosmarino, alloro, pasta di curry rosso, olio evo sale e pepe q.b
Per l'uovo barzotto sabbiato: 3 fette di pancarré, 20 gr di prezzemolo mondato, 4 filetti di acciuga sott’olio, 2 uova, pangrattato
capperi sott’aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa in grani q.b
>Preparazione: Inizia a preparare la crema di Lenticchie: Scalda il brodo di verdure.
Pulisci le verdure per il soffritto e tritale finemente
In un tegame scalda abbondante olio, aggiungi l’aglio e le verdure tritate, fai rosolare per qualche minuto.
Aggiungi il curry in pasta diluito con un pochino di brodo.
Ora aggiungi le lenticchie, e le patate a pezzetti.
Copri a filo con il brodo e cuoci per circa 20/25 minuti.
Una volta che le lenticchie saranno morbide toglile dal fuoco e con un frullatore ad immersione riduci il tutto in una crema liscia e omogenea. (lascia qualche lenticchia intera per la decorazione)
Aggiusta di sale se necessario e copri con un coperchio
Ora prepariamo l'uovo barzotto: immergi le uova in acqua bollente e cuocile per 5 minuti; raffreddale e sgusciale con cautela.
Ora trita il prezzemolo, il pancarré e scalda in una padella 1 cucchiaio di olio.
Scioglici i filetti di acciuga ed unisci il pancarrè ed i capperi tritati
Fai insaporire per un paio di minuti.
Aggiungi il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato e trasferisci nel contenitore di una frullatore da cucina e frulla tutto.
Ungi le uova con un po’ di olio e rivestitile con la panure delicatamente
Et voilà non ti resta che impiattare, distribuendo la crema di lenticchie e curry nei piatti, adagia sopra le uova sabbiate, guarnisci con le lenticchie tenute da parte e non ti resta che portarle subito in tavola
Buon appetito
Comments