top of page

Zuppa di cozze e spinarolo profumata al curry e crème fraiche

📔Dalla mano alla bocca, si perde parte della zuppa. (Proverbio)⠀ 💁🏻‍♀️Parto da questo proverbio francese perché l’idea di oggi doveva proprio essere la tipica ricetta della Francia del Nord, ovvero: Moules à la crème.⠀ 🥘Poi come ogni volta mi sono fatta prendere dall’entusiasmo e l’ho modificata con una sequenza di ingredienti che l'hanno trasformata in una golosa e particolare zuppa di pesce. ⠀ 📍Di ricette per cucinare le cozze ne esistono davvero molte perché questo mollusco ha un gusto così delicato da risultare estremamente versatile.⠀ 🔌Alcune che le vedono protagoniste sono molto semplici e soprattutto veloci da preparare come la classica impepata ma ne esistono anche più elaborate e ricche, non per questo difficili, come quella che ti propongo oggi. ⠀ 🗝️Una vera scoperta che regala un nuovo modo di assaporare questo mollusco che adoro. ⠀ 👩🏻‍🍳Il soffritto di cipolla e aglio fatto con il burro unito al sapore aromatico del curry in pasta e del succo acidulato del lime viene reso cremoso dalla panna: credimi un intingolo sfizioso e saporito che lascerà estasiata tutta la tavola! ⠀ Ho tuffato le cozze e spinarolo in questo condimento perché si insaporissero assorbendone tutto il gusto, per un risultato denso e vellutato. ⠀ 🤦🏻‍♀️Il difetto di questa ricetta?⠀ Non smetteresti mai di mangiarla!!⠀ 😚Taglio il pane, pronto/a per la scarpetta??


>Ingredienti: 1 kg di cozze, 1 carota, 1 zucchina, 3 patate, 1 gambo di sedano, 1 porro, 1 cipolla bianca, 100 gr di crème fraîche, 400 gr di spinarolo pulito, prezzemolo, sale, pepe e olio di semi di girasole e lemondrass q.b, 2 lime., 1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare, pasta al curry q.b

>Preparazione: Sciacqua i molluschi in acqua fredda, puliteli, elimina il bisso e scarta quelli aperti e danneggiati.

In una pentola antiaderente aggiungi gli spicchi d'aglio, le cozze, il prezzemolo e copri con un coperchio.

Fai cuocere sino a che i molluschi non si aprano sfumando con il vino bianco.

Una volta aperti, tieni l'acqua rimasta sul fondo della padella e scola il pesce, e tienilo da parte.


In un wok, aggiungi la cipolla tritata finemente con un filo d'olio e falla soffriggere, poi aggiungi il resto delle verdure tagliate a dadini e bagna con il sughetto delle cozze allungato con un pochino d'acqua. Fai cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungi la pasta al curry sciolta in pochissima acqua e continua a girare., poi spremi i 2 lime ed aggiungili alla zuppa, taglia lo spinarolo a pezzetti ed aggiungi anche quest'ultimo.

Fai cuocere per altri 10 minuti ed aggiungi il lemongrass pulito, le cozze e la creme fraîche.

Cuoci mescolando per bene per altri 5 minuti et voilà non ti resta che servire


Buon appetito




bottom of page