Risotto Blu di Capra, Decana e Noci


Il Calendario segna il giorno:Lunedì?

Niente paura, ecco come partire al meglio con questo golosissimo risotto!

Ebbene si, il classico abbinamento formaggio e pere non delude mai, e proprio in questo caso ci regalerà un piatto davvero unico.

Il sapore deciso del Blu di Capra, è avvolto dalla morbida e succosa polpa delle pere ed arricchito da croccanti noci che scricchioleranno in bocca!!

E per iniziare ad incuriosire le papille gustative dei vostri ospiti perché non preparare delle Bruschette #fingerfood con gli stessi ingredienti, mentre aspettano la cena??

>Ingredienti: Riso Carnaroli, 200 gr di Blu Di Capra, 1 Cipolla, 2 Pere Decana, 150 gr di Noci Sgusciate, Dado granulare di verdure, 100 gr di Parmigiano Reggiano Dop, sale, pepe ed olio evo q.b, mezzo bicchiere di vino bianco fermo.

>Preparazione: Mettere a bollire 400 ml di acqua ed aggiungere il dado granulare (un mestolino e mezzo).

Tagliare il Blu di Capra a dadini e mettetelo da parte.

Riducete in granella le noci, conservando qualche gheriglio per la guarnizione. Tritate finemente la cipolla. In un’altra pentola capiente versare un filo d'olio e la cipolla tritata, quindi lasciare soffriggere a fuoco basso per circa 5 min, facendo attenzione che non si asciughi troppo.

Aggiungete il riso e tostarlo a fuoco vivo per 2/3 min. mescolando. Sfumate con il vino bianco e fatelo assorbire per bene. Ora andate man mano ad aggiungere il brodo, fino a raggiungere la cottura del riso (poco tante volte, con il risotto bisogna avere pazienza).

Nel frattempo sbucciate le due Pere. Una tagliatela a fettine sottili mentre l'altra a dadini.

Prendete i dadini e frullateli con un goccio di brodo per aiutare il frullatore.

Quando il riso e’ quasi cotto, dopo circa 15 min, aggiungete le pere frullate e continuate la cottura. A pochi minuti dalla fine andate ad aggiungere i dadini di Blu e le pere tagliate a fettine sottili, quindi coprire e lasciar riposare per 4 minuti.

Mantecare bene con il parmigiano ed un filo di burro se lo gradite.

E voilà non vi resta che versare nei piatti e guarnire con la granella di noci ed una spolverata di pepe in grani tritato.


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia