Crema di ceci Pergentini e cozze

Un LEGuME

Fortissimo

Oggi ti propongo due ricette deliziose da sole ma ancora più irresistibili se combinate insieme: la crema di ceci con le cozze al vapore, un piatto unico davvero gustoso che unisce la cremosità dei legumi a una delle preparazioni di mare più semplici ed allo stesso tempo saporite.

Per la preparazione della crema ho scelto i Ceci Pergentini, coltivati in provincia di Arezzo, il loro colore risulta chiaro e le dimensioni ridotte, come il nocciolo di una ciliegia.

Perfetti per preparare creme e vellutate grazie al fatto che presentano una buccia molto fine, che gli conferisce un sapore particolarmente delicato.

Una ricetta che sembrerebbe vista e rivista, ma l’idea è stata quella di darle un tocco gourmet e diverso dal solito, poiché sono andata ad aggiungere alla crema di ceci, semplicissima da preparare, delle giganti cozze sgusciate, cotte al vapore ed infine saltate velocemente in padella con il succo di melagrana e del vino bianco, che regalerà a questi meravigliosi frutti di mare un sapore unico.

Il risultato?

Una rielaborazione della ricetta classica che lascerà anche i vostri ospiti a bocca aperta!

Pronta/o?


>Ingredienti per 2 persone: 250 gr Ceci Pergenti cotti precedentemente, 1 kg di cozze Goldfish Srl, Olio Extra Vergine d’Oliva, 1 melograno, origano, timo, rosmarino, prezzemolo q.b, 2 spicchi d'aglio e 4 fette di pane nero integrale, 1 bicchiere di vino bianco fermo.


>Ricetta: Cuoci le cozze: Aggiungi in tegame le cozze, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo spezzettato grossolanamente, i chicchi del melograno, copri con il coperchio e cuoci sino a quando non si saranno aperte (tieni l'acqua delle cozze da parte)

Togli i gusci e tieni i molluschi da parte.

Aggiungi i ceci in un bicchiere dai bordi alti, insieme all’acqua filtrata delle cozze e 200 ml di olio EVO per dare maggiore cremosità al composto, aggiungi l'origano fresco sfogliato e con l'aiuto di un mini pimmer frulla gli ingredienti.


Scalda la crema ottenuta in un pentolino antiadetente.

Aggiungi al centro del piatto dei crostoni di pane nero integrale tostati al forno con un filo d'olio evo, versa una porzione generosa di crema, aggiungi i molluschi e decora con dell’origano, del timo fresco ed il rosmarino sfogliato.

Et voilà

buon appetito



ADV

Cozze - @goldfish.s.r.l