Crostata salata, peperoni all’aceto Balsamico Igp e pinoli

Se qualche cosa non ti quadra

Tu prepara un crostata, ed il gioco

Ops CERCHIO sarà fatto!! E la crostata salata di oggi lo sa benissimo! Questa sera arrivo da te con un’entree insolita e coloratissima da servire in tavola, preparata con pochissimi ingredienti, svolterà 321 i tuoi aperitivi!

Il Protagonista della ricetta di oggi, è lui: l'Aceto Balsamico di Modena IGP, uno dei principali prodotti agroalimentari italiani del mondo, utilizzato per cuocere lentamente una della mie verdure di stagione preferite!


In questa torta salata, infatti, il gusto unico dei peperoni all’@acetobalsamicomodena si fonde in una poesia magica con il sapore delicato della crema utilizzata per farcire la crostata e preparata con soli due ingredienti: robiola e yogurt greco.


Ad ogni fetta scoprirai il gusto e la ricchezza sorprendente di questa semplice idea, l' estrema versatilità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, ha armonizzato e bilanciato le caratteristiche dei singoli ingredienti, trasformando dei semplici peperoni in una vera e propria “chicca”!


Il risultato?

Un idea dall'aspetto “dolce” ma dal gusto salato che stuzzicherà le papille gustative non appena presentata in tavola!

Hai mai provato a cuocere i peperoni con l’Aceto Balsamico di Modena IGP? Pronta/o?


>Ingredienti:

Per la frolla salata veloce: 125 gr di Burro, 1 pizzico di Sale, 1 cucchiaino di Lievito in polvere per torte salati, 250 gr di Farina 00, 1 uovo.

Per la crema di yogurt: 100 gr di Yogurt greco, 50 gr di Robiola, 1 cucchiaino di miele, 1 Limone, Sale, Pepe nero q.b

Per la farcia: 2 tazzine da caffè di Aceto Balsamico di Modena IGP 4 peperoni colorati, 1 Cipolla rossa di Tropea, Sale, olio extra vergine di Oliva q.b.

Per completare: Prezzemolo fresco, q.b., Pinoli tostati q.b .2 tazzine da caffè di Aceto Balsamico di Modena IGP

>Ricetta:

Prepara la frolla veloce:

Prendi un mixer da cucina ed aggiungi il burro freddo a pezzetti, il sale e la farina mescolata al lievito. Azionalo qualche secondo fino a rendere sabbiosi gli ingredienti ed aggiungi l’uovo e continua a frullare a velocità media fino al momento in cui si forma una palla.


Togli l’impasto di pasta frolla dal frullatore, compattalo con le mani e riponilo in frigorifero a rassodare coperto da pellicola trasparente per 30 minuti.


Aiutati con della farina spolverata sul piano di lavoro oppure con due fogli di carta forno stendi la pasta frolla con il mattarello e procedi con la forma della teglia, passa il burro sulla superficie della teglia ed aggiungi la farina.

Aggiungi la frolla e coprila con della carta da forno.


Metti all’interno i legumi secchi, e compattali ben all'interno della taglia. Quindi infornate la pasta per circa 15-20 minuti in forno già caldo a 200 gradi.

Sfornala ed elimina i legumi e la carta forno ed inforna di nuovo per 10-15 minuti alla stessa temperatura in modo che la pasta si asciughi e diventi dorata.

Estrai la base dal forno e spennellatela con l’uovo sbattuto sulla base per isolare il ripieno, infornala in forno caldo per un paio di minuti in modo che l’uovo formi una patina isolante.


Ora sfornala e lasciala raffreddare.

Taglia la cipolla a spicchi e fai un soffritto con abbondante olio evo, fino a renderla morbida e dorata; aggiungi quindi i peperoni al soffritto di cipolla, aggiungi l'aceto Balsamico IGP e lascia cuocere a fiamma media per circa 15-20 minuti.


In una ciotola mescola lo yogurt greco alla robiola, aggiungi il miele, il sale, qualche goccia di limone e mescola per bene.

Con un pestello trita finemente i grani di pepe, aggiungi poi alla crema di yogurt, mescola di nuovo per bene e metti da parte.

Copri la base della tarte con la crema di yogurt; aggiungi i peperoni (ormai a temperatura ambiente), completa con i pinoli tostati, le foglie di prezzemolo.


ADV @acetobalsamicodimodenaIGP