top of page

Lasagna croccante, ragù all’aceto balsamico di Modena Igp e verdure di stagione

"10 minuti fa qui era tutta lasagna”

(Cit. La teglia vuota)

Oggi arrivo da te con un modo diverso ma sopratutto velocissimo di proporre la lasagna in tavola!

Della ricetta “originale", mantiene tutto: la costruzione a strati e la concezione del piatto nelle linee principali.

La preparazione parte con la pasta fresca all'uovo, per poi intervallare a questi rettangoli disposti irregolarmente un ragù all’ @acetobalsamicodimodena IGP arricchito con piccoli quadratini di verdure di stagione, zucchine ed i suoi fiori.

Quello che cambia rispetto alla classica versione è che questa lasagna unisce al gusto anche un sonoro scricchiolio ad ogni morso, poichè una volta sbollentata la pasta viene passata velocemente in forno e fritta.

Le modalità di preparare il ragù sono infinite, ho deciso quindi di non rivisitare solo la presentazione ma anche il ragù che troverai ad ogni strato, aggiungendo alla Salsiccia anche l’Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato, che grazie alla sua estrema versatilità, ha dato il tocco decisivo alla preparazione!

Sfruttando la sua incredibile forza di saper armonizzare e bilanciare le caratteristiche dei singoli ingredienti ed impreziosire in modo fantasioso anche un semplice ragù

Il risultato?⠀

Una proposta facile e veloce per un primo piatto diverso dal solito dove l’unico segreto della ricetta è racchiuso nelle gocce di aceto balsamico di Modena invecchiato.

Pronta/o?


>Ingredienti per 4 persone: 8 fogli di pasta fresca all'uovo per Lasagne, olio di semi di girasole q.b

Ragù Bianco all'Aceto Balsamico di Modena IGP : 300 gr di salsiccia fresca, 4 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP , 1 costa grande di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 4 zucchine ed i loro fiori, sale e pepe q.b, 30ml bicchiere di vino bianco.


>Ricetta:

Prepara il Ragù bianco all'Aceto Balsamico di Modena Igp: Trita la carota, il sedano e la cipolla precedentemente lavati.

Appassisci il trito in una casseruola, a fuoco basso, con 3 cucchiai di olio ed un pizzico di sale per dieci minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Taglia a rondelle le zucchine piccole ed aggiungile al soffritto, cuoci per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungi la pasta di salsiccia sgranata e lascia rosolare per qualche minuto a fuoco più vivace.

Sfuma il ragù con circa 30 ml di vino bianco e lascia evaporare a fuoco basso fino a che tutto il liquido non si è rappreso.

Aggiungi l'aceto balsamico di Modena IGP invecchiato e continua la cottura per 10 minuti.


Prepara ora i fogli di Lasagna croccanti:

Sbollenta il fogli di pasta fresca all'uovo in acqua bollente per 2 minuti.

Asciuga con un canovaccio ogni foglio e stendi la pasta su una teglia ricoperta di carta da forno.

Inforna in forno già caldo a 190° per 10 minuti

(vedrai che si formeranno le bolle che vedi in foto)


Togli i fogli e friggili per 1 minuto in olio di semi di girasole per pochi minuti, sino a che non saranno completamente dorati.

Et voilà una volta pronto il ragù, aggiungi i fiori di zucchine tagliati a listarelle e cuoci per pochi minuti.

Ora non ti resta che comporre gli strati della tua lasagna e servire in tavola

Buon appetito


ADV

bottom of page