Risotto alla cipolla caramellata, rosmarino e noci

Se hai un problema

Chiamami

che te lo “risotto” subito!

E se non si risolve del tutto quanto meno un sorriso te lo cerco di far scappare, ecco!

Partirei proprio servendoti il piatto di oggi: un risotto facile da preparare che mixa il dolce/salato in una combo di ingredienti spaziale!

Credo di averlo cucinato in quasi tutti i modi, ma siccome il riso è un alimento così versatile e perfetto, credo che la mia lista degli ingredienti non si esaurirà mai

Leggero e profumato ottimo sia per una cenetta con amici che per sorprendere la tua dolce metà!

Se mi ami i risotti all'onda questo me lo devi assolutamente provare!!

Il risultato?

In un solo boccone potrai assaporare il gusto agrodolce delle cipolle caramellate, la punta di profumo del rosmarino utilizzato in cottura, la cremosità del pecorino romano utilizzato per la mantacatura e la croccantezza delle noci aggiunte nel finale.

Hai mai provato questa versione?

Pronta/o?

>Ingredienti per 2 persone:

Per il risotto: 280 gr di riso Carnaroli, 60 gr di pecorino romano grattugiato, 1 scalogno, 1lt di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe q.b.

Per le cipolle caramellate: 2 cipolle rosse di tropea, 1 dl di aceto di vino rosso, 1 foglia di alloro, 3 cucchiai di Miele, olio, sale e pepe q.b.

>Ricetta: Elimina la pelle dalle cipolle, tagliale a fettine sottili, poi falle appassire a fiamma bassa con due cucchiai d’olio, 3 di acqua, l’alloro e un pizzico di sale e pepe per circa 15 minuti, aggiungendo man mano dell'acqua, finché non saranno morbide. Unisci l’aceto ed il Miele e fai caramellare a fiamma media per 5 minuti finché il fondo non si sarà asciugato.


Prepara il risotto, rosola lo scalogno tritato in una casseruola con filo d'olio, quindi aggiungi il riso e tostalo per alcuni istanti.

Aggiungi il vino e fallo evaporare.

Aggiungi il rametto di rosmarino precedentemente lavato.

Versa man mano il brodo vegetale bollente e salta il risotto creando l'onda all'interno della casseruola.

Porta in cottura il risotto, aggiungendo man mano il brodo.

Elimina il gambo di rosmarino.

Quando il riso sarà ancora leggermente al dente ed il fondo cremoso, aggiungi il pecorino romano e lascia mantecare, coprendo con il coperchio.

Servi il risotto con le cipolle caramellate e le noci tostate leggermente

Et voilà

Buon appetito