top of page

Spaghettoni pecorino, limone e Cozze Mitilla

Adoro lo sport.

Infatti pratico il salto da una padella all’altra 12

In effetti il segreto per ottenere questa cremina irresistibile è proprio alla fine, quando una volta cotti gli spaghettoni e scolati direttamente in padella con le cozze, il loro liquido di cottura ed una grattugiata abbondante di PECORINO ROMANO DOP dovrai spadellare con decisione la padella.

Ed in poche anzi pochissime mosse otterrai un primo piatto di mare da scarpetta immediata.

Pochi ingredienti, tanta qualità ed il gioco sarà fatto.

Il risultato?

La crema che creerà il formaggio donerà alla ricetta un contrasto e cremosità pazzesca.

Pronto/a?


>Ingredienti per 4 persone: 1,5 Kg di Cozze Mitilla, 320 gr di Spaghettoni, 60 gr di Pecorino romano dop grattugiato, la scorza grattugiata di 1/2 di limone, 1 spicchio d'aglio,

1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d'oliva marchigiano, sale e pepe



>Ricetta: Strappa il bisso delle cozze, puliscile per bene con una spazzola metallica e lavale accuratamente.

Sbuccia l'aglio, schiaccialo, aggiungilo in una larga padella con un velo di acqua, unisci le cozze, coprile e falle aprire a fiamma piuttosto vivace per 3-4 minuti.

Filtra il liquido di cottura e versalo di nuovo nella padella.

Lessa gli spaghettoni in abbondante acqua salata bollente e scolali a 2 terzi del tempo di cottura indicati in confezione.

Versali nella padella con il liquido delle cozze e completa la cottura, mantenendoli al dente.

Circa 1 minuto prima di togli la padella dalla fiamma, aggiungi le cozze sgusciate, spolverizzate con il pecorino romano Dop, unisci un filo d'olio e salta la pasta in padella per bene finché si sarà creata una cremina.

Et voilà non ti resta che servire e completare con il prezzemolo lavato e tritato, la scorza di limone e una macinata di pepe.

Buon appetito









Ricetta realizzata in collaborazione con il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore” finanziata dal Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano e dall’Unione Europea. Link sito: https://enjoypecorinoromano.eu/it/

Ricetta in collaborazione con @enjoypecorinoromano

bottom of page