Tetris di tartare di pesce spada ed ananas

Perdo la pazienza manco fossero le monetine

Ed alla faccia dei 1/5/10cent che ogni volta si disperdono nella borsetta, oggi arrivo da te con una ricetta che ha messo alla prova, anzi provissima la mia amata pazienza!

Un vero e proprio Tetris che appena assemblato nel piatto ti farà fare i salti di gioia!(Per lo schizzo di crema di lamponi e lime consiglio vivente di adagiare il piatto pre impiattamento nel lavandino e dare finalmente un colpo secco con il cucchiaio “di legno” che la chicca ci ha rimesso due piatti prima di scoprire il trucco)

Se apprezzi il pesce in tutte le sue varianti, devi assialmente provare questa versione!

Questa ricetta è perfetta per gustare del ottimo pesce in purezza ed in una chiave esotica.

Potrai presentarla come antipasto ma aumentando le dosi potrai proporla come secondo piatto.

Il risultato?

Otterrai un piatto da grande chef, che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti in poche e semplicissime mosse.



>Ingredienti per due persone:

Per la tartare di pesce spada e Ananas: 300 gr di pesce spada abbattuto Goldfish Srl, 300 gr di Ananas, 1 lime, 3 Cucchiai di Olio Extravergine d'oliva, Sale e pepe q.b

Per la coulis di Lamponi: 50 gr di Lamponi, 2 cucchiai di succo di Lime.


>Ricetta: Iniziamo a preparare la tartare: Con l'aiuto di un coltello ben affilato taglia a fette regolari il trancio di pesce spada. Privalo della pelle e taglialo a dadini della medesima dimensione.


Trasferisci i dadini di pesce, in una ciotolina e condiscili con il succo e la scorza del lime e condisci con due cucchiai di olio. Mescola per bene e lascia riposare, in frigo, coperto, per almeno mezz'ora.


Ora taglia a dadini regolari l'ananas (tieni il suo succo)

Condisci il pesce spada marinato con ananas ed il suo succo, pepe ed un pizzico di sale e mescola tutti gli ingredienti per bene. Lascia marinare ancora per mezz'ora in Frigo.


Nel frattempo prepara la coulis di Lamponi: Aggiungi i Lamponi in una padella antiaderente, cuoci a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua.

Aggiungi il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lascia cuocere ancora un minuto a fiamma bassa.

Filtra il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi: premi bene con il dorso di un cucchiaio e raccogli la salsa all’interno di una ciotolina.

Ora non ti resta che armarti di tanta pazienza e passare all'impiattamento:

Aggiungi un cucchiaio di Coulis e dai un colpo al centro di questa con l'aiuto di un cucchiaio di Legno.

Crea il Tetris con i pezzetti di pesce spada ed ananas cercando di comporre un Tetris come in foto

Et voilà

Buon appetito

Adv

Pesce Spada - Goldfish Srl