top of page

Tataki di Tonno in salsa Teriyaki

Quando ti scrive

“Amore Ritonna”

Hai vinto tutto

La ricetta di oggi vede come protagonista il Re del mare: il tonno rosso!

Una ricetta semplicissima che richiede due preparazioni altrettanto veloci da realizzare:

Il Tataki di tonno in crosta e la salsa Teriyaki homemade.

Un piccolo trucchetto, che ho scoperto ahimè solo ultimamente, per far aderire bene i semi di sesamo al pesce è quello di cospargere la superficie del tonno con del Miele (io di Castagno) e scottarlo in una padella antiaderente ben calda 1 minuto per lato, così da ottenere una cottura ad hoc

Per la Teriyaki invece dovrai cuocere in un pentolino sino a far rapprendere completamente la salsa questi ingredienti: 120 ml d salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di sake ed 1 cucchiaio di succo di Ginger.

Il risultato?

Servita in tavola con un’insalata di verdure di stagione, io del cavolo cappuccio viola, non c’è niente da fare, lascia tutti sempre senza parole!


>Ingredienti per 2 persone:

Per la tataki di tonno: 400 gr di Trancio di Tonno Rosso - @goldfish.s.r.l , Miele di Castagno (o quello che hai a disposizione) e semi di sesamo tostati bianchi e neri q.b

Per la salsa Teriyaki: 120 ml d salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di sake ed 1 cucchiaio di succo di Ginger.

Per completare il piatto: Cavolo cappuccio viola, sale, pepe q.b


>Ricetta:

Prepara la salsa Teriyaki

In un pentolino aggiungi tutti gli ingredienti e cuoci a fuoco medio, portando lentamente ad ebollizione, dopo di che abbassa la fiamma e lascia rapprendere la salsa.


Prepara il Tonno Tataki:

Mischia in un piatto fondo i semi di sesamo bianchi e neri.

Aggiungi sulla superficie del trancio di tonno il Miele.

Passa il tonno su tutti i lati nei semi di sesamo e scottalo in una padella antiaderente con un filo d'olio 1 minuto su tutti i lati.

Affetta il cavolo cappuccio viola, condiscilo con olio, sale, pepe e la scorza del limone


Et voilà non ti resta che tagliare la tataki di tonno a fette, posizionarla nel piatto sopra all'insalata di cavolo cappuccio viola e completa il piatto con la Salsa Teriyaki

Buon appetito





ADV

Tonno Rosso - @goldfish.s.r.l

bottom of page