top of page

Teriyaki di Salmone, baby bok choy e shiitake

Lo so, un giorno il frigorifero si vendicherà di me aprendo ogni mezz’ora la porta della mia stanza,⠀

fissandomi qualche minuto e poi andandosene!⠀

E li sarò ufficialmente spacciata!

Un po come capita a me, ogni volta che voglio preparare una ricetta, parto dalla proteina e poi man mano abbino gli ingredienti a disposizione nel mio Best Friends - Frigorifero!

Oggi arrivo con una golosa ed incredibilmente sana ricetta che si prepara con il solo utilizzo di una teglia da forno.

In soli 10 minuti di preparazione degli ingredienti e meno di 20 minuti di cottura in forno servirai in tavola una ricetta così golosa ma davvero semplice semplice.

Il trucco della ricetta è la marinata utilizzata, (povera di zucchero e veloce da preparare): in una ciotolina ho aggiunto 4 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio (consiglio di non utilizzare il Tamari poichè troppo salato), 2 cucchiai di aceto di vino di riso, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, un pizzico di sale e pepe, la scorza d’arancia o lime, i Semi di sesamo tostati, 1/2 peperoncino.

Questa andrà aggiunta sugli ingredienti disposti sulla teglia poco prima di andare in forno

🎯Il risultato?

Utilizzerai una sola teglia e servirai in tavola in poche e semplici mosse un salmone da sballo.

Potrai servirla così oppure accompagnarla con del riso rosso o integrale così che diventerà un piatto unico spaziale

Pronta/o?


>Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di Filetto di Salmone Goldfish Srl, 4 baby bok choy o pag choi tagliati in quattro parti, 8 pezzi di funghi shiitake

Per la marinata Teriyaki: 4 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio (non utilizzare il Tamari poichè troppo salato),

2 cucchiai di aceto di vino di riso, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, Pizzico di sale e pepe, Scorza d'arancia o di lime, semi di sesamo tostati, peperoncino q.b


>Ricetta: Pre Riscalda il forno a 180°

Metti il salmone precedentemente pulito dalle eventuali lische, il bok choy ed i funghi shiitake lavati sotto acqua corrente su una teglia da forno foderata da carta da forno.


Mescola tutti gli ingredienti della marinata (tranne la scorza di arancia o limone, pepe e sale) in una ciotola a parte e mettili sopra il pesce e le verdure, ricoprendo bene tutti i lati.


Cospargi il salmone con un pizzico di sale e pepe e un po' di scorza d'arancia fresca, quindi metti la teglia in forno, controllandola dopo 10 minuti.

Cuoci modalità grill negli ultimi 7 minuti per dare al salmone un po' di colore.

(controlla la cottura del salmone in base al suo spessore nel caso cuoci un pò di più)

Dividi gli ingredienti in 2 ciotole.

Et voilà cospargi con semi di sesamo tostati e servi in tavola.

Buon appetito


Per un piatto unico completo accompagna gli ingredienti della ricetta con riso rosso integrale oppure crostoni di pane



ADV

Salmone - @goldfish.s.r.l

bottom of page