top of page

Tofu su Stecco all’aceto Balsamico di Modena IGP ed Hummus di Lenticchie Rosse

Una buona ricetta di Tofu

E’ quello che succede tra una “marinatura" e l’altra.


E la preparazione di oggi lo sa benissimo!

Arrivo da te con un finto gelato salato realizzato con pochissimi ingredienti che svolterà i tuoi aperitivi!


Per realizzare l’idea di oggi sono partita da ingrediente spesso sottovalutato visto il suo sapore neutro, il Tofu al Naturale che marinato nell’Aceto Balsamico di Modena IGP per un’oretta ha raggiunto l’apice del suo gusto.


Proprio lui, l’Aceto Balsamico di Modena IGP, grazie alla sua estrema versatilità, ha dato il tocco decisivo alla preparazione!

La sua forza consiste nel saper armonizzare e bilanciare le caratteristiche dei singoli ingredienti, sia nelle rifiniture di piatti semplici e veloci, sia per impreziosire in modo fantasioso creazioni raffinate.


Impossibile non riconoscerlo ma ti lascio qui sotto alcune chicche che magari non sai:


- L’Aceto Balsamico di Modena IGP si riconosce dal contenitore e dall’etichetta; può essere commercializzato in contenitori di vetro, legno, terracotta o ceramica.

- Sull’etichetta deve comparire la denominazione “Aceto Balsamico di Modena” seguita dalla dicitura “Indicazione Geografica Protetta” oppure dal suo acronimo “IGP”.

- In etichetta è poi indicato il sito di imbottigliamento o il codice dell’imbottigliatore.


Ho scelto di accompagnarlo con l’Hummus di Lenticchie rosse, che sostituisce le classiche salsine e regala una cremosità pazzesca!

Il risultato?⠀

Una ricetta facile e veloce per un antipasto e secondo piatto diverso dal solito, goloso e super salutare!

Pronto/a?


>Ingredienti:

Per il Tofu: 700 g di Tofu, 200 ml di ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP , 2 cucchiai di rosmarino tritato, 70 ml di olio extravergine d’oliva,

Per l'Hummus di Lenticchie Rosse: lenticchie rosse cotte precedentemente, 2 cucchiai di Thaina, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di Paprika dolce, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b, 1 spicchio di aglio.


>Ricetta: Tampona i panetti di tofu tra due fogli di carta assorbente in modo da fargli perdere quanta più acqua possibile, e successivamente taglialo a fette di 7-8 mm di spessore.


Disponi le fettine in una ciotola e prepara la marinatura con sale, pepe, il rosmarino tritato finemente, l’aceto balsamico e l’olio, mescola con delicatezza e lascia marinare almeno mezz’ora.


Pepara l'hummus di Lenticchie: metti le lenticchie precedentemente cotte all’interno del frullatore.

Aggiungi lo spicchio di aglio(senza anima), il sale, il prezzemolo e la tahina, la paprika, il succo di limone, l’olio.

Frulla il tutto per un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea.

Scalda una padella antiaderente con un goccio di olio e cuoci le fettine di tofu per 7-8 minuti per lato fino a quando non saranno perfettamente dorati, aggiungi man mano un goccio della marinatura stessa.


Appena pronte spostale sul piatto da portata e lasciale intiepidire in modo da poterle maneggiarle con le mani, quindi infila ciascuna fettina su uno stecchino di legno.

Disponi il tofu su un piatto da portata e servilo ancora caldo accompagnato dall’hummus alle lenticchie rosse.

Et voilà buon appetito



”Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rif. D.M. n. 9374643 del 14/12/2020”



ADV




bottom of page