Zucchine tonde gialle, merluzzo alla birra, erbe aromatiche e pecorino romano

Anche il più ottimista di tutti

vedrebbe la zucchina sempre mezza vuota nel piatto

Quando arriva la stagione di queste zucchine le prendo sempre, le trovo troppo simpatiche ed un perfetto contenitore da servire con qualsiasi cosa ci piaccia!

Sia sa, amo il pesce, quindi ho pensato ad un ricetta perfetta da servire nelle sere estive e che si può preparare in anticipo senza alcun problema.

Sul bancone della cucina in ordine: Sei zucchine tonde gialle dell’orto, un cuore di merluzzo gigante, una bottiglia da 66ml di birra bionda, del pecorino romano ed infine le erbe aromatiche.

Come potevo non provare questa farcia?

Il dolce delle zucchine gialle con il merluzzo sarebbe stato un po’ too much, quindi ho provato ad accostare lui il pecorino romano che ha regalato quel tocco di carattere in più alla ricetta ed a marinare il merluzzo precedentemente nella birra, poi cotto in pentola con la parte interna tritata delle zucchine e prezzemolo.

Una volta pronta la farcia, dovrai solo farcire le zucchine (sbollentate velocemente) e cuocerle in forno per 15 minuti

Il risultato?

Otterrai una versione davvero sorprendente, merito anche della birra che riesce a legare incredibilmente bene tutti i gusti.

Pronti?


>Ingredienti per 4 persone: 400 gr di Cuore o filetti di Merluzzo Goldfish Srl, 6 zucchine tonde gialle, 1 bicchiere di birra bionda, 1 scalogno; foglioline di timo fresco o erbe aromatiche a piacimento, 3 cucchiai di pangrattato, 20 gr di pecorino romano.


>Ricetta: Pulisci e lava le zucchine.

Taglia la parte superiore e con l'auto di uno scavino svuota le zucchine.


Sbollenta in acqua bollente le zucchine per 5 minuti, ed una volta trascorso il tempo indicato asciugale per bene e lasciale raffreddare a testa in giu


Sciacqua sotto l’acqua corrente il merluzzo, privalo di eventuali spine e lascialo marinare per una mezz’ora nella birra e le foglioline di timo fresco (o erbe aromatiche che preferisci)


Trita grossolanamente la parte interna delle zucchine, lo scalogno con un coltello.

Fai soffriggere lo scalogno in una padella antiaderente con un filo d'olio evo e poi aggiungi la parte interna delle zucchine.

Dopo 10 minuti aggiungi il merluzzo scolato dalla macinatura e tagliato a pezzi grossolanamente.


Quando quest'ultimo si sarà sfaldato completamente, spegni il fuoco ed aggiungi un pizzico di pepe.


Sposta tutti gli ingredienti in una ciotola ed aggiungi pangrattato, il formaggio e mescola per bene.


Farcisci le zucchine con il composto e posizionale su una teglia coperta da carta da forno.

Aggiungi un filo d'olio in superficie una spolverata di pangrattato ed inforna per 15 minuti modalità Grill sino a quando il pangrattato non avrà preso un bel colore.

Et voilà non ti resta che servire in tavola e Buon appetito.




Adv

Cuore di Merluzzo - @goldfish.s.r.l