top of page

Risotto all’onda: Cavolo cappuccio viola, Capesante e Lime

Ho la situazione in Pugno.

Se siamo in due,

come dice la ricetta di oggi

serviranno solo due pugni esatti di riso,

et voilà la ricetta è servita!

All’onda, cremosissimo, colorato e profumato come quello che vorrei farti assaggiare,

ecco così dovrebbe sempre essere!

Un primo piatto a base di pesce perfetto per riempire gli occhi, lo stomaco e far ballare le papille gustative.

Cotto rigorosamente all’onda, aggiungendo man mano il “fumetto”, qui non lo si mescola mai con il cucchiaio, ma sempre e solo saltando la padella così che si crei quell’ondina perfetta che regala consistenza al riso e cremosità alla ricetta.

I protagonisti del risotto di oggi sono loro: Il cavolo cappuccio viola che ha regalato l’incredibile colore al piatto e le Capesante marinate al lime e poi scottate velocemente in padella prima di impiattare.

Certo, per lui ci vuole pazienza, ma questo è un piatto che si inizia a gustare proprio ascoltando i suoni della cottura e i profumi che lentamente si diffondono in cucina.⠀

Ed ecco che la combo di questi semplici ingredienti sono diventati i perfetti compagni per un risotto da sballo! ⠀

Per la mantecatura ho aggiunto lei, un cucchiaio di robiola, che ha sostituito il burro ed ha regalato ulteriore cremosità al piatto!

Il risultato?

️Una ricetta facile e veloce per un primo piatto sapido e gustoso che ti stupirà alla prima forchettata.⠀


Ingredienti per 2 persone: 6 Capesante - @goldfish.s.r.l , 150 gr di riso Carnaroli, 1/2 cipolla bianca, 1 lt di fumetto di pesce oppure brodo vegetale, 50 ml di vino bianco fermo, 60 gr di cavolo cappuccio Viola, 50 gr di robiola, olio extra vergine d'oliva, pepe in grani, 1 Lime.


Ricetta:

Prepara la crema di cavolo cappuccio viola:

Taglia il cavolo viola a listarelle molto sottili ed aggiungilo in una padella antiaderente con un filo d'olio e del sale, cuoci sino a quando non sarà cotto.

Una volta pronto aggiungilo in un bicchiere dai bordi alti e frullalo con l'aiuto di un mini pimmer aggiungendo un filo d'olio o fumetto per aiutarti a frullare meglio, sino ad ottenere una crema omogenea.


Per le capesante:

puliscile eliminando il corallo (potrai prepararne una maionese), lavale per bene sotto acqua corrente fredda, asciugale ed aggiungile in un piatto fondo.

Prepara la marinatura: aggiungi olio extra vergine d'oliva, il succo di 1 lime, la scorza, del pepe e fai riposare in frigo.


Prepara il risotto:

Inizia a far soffriggere la cipolla tritata in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d’oliva.

Scalda il fumetto o brodo vegetale in un pentolino a parte e nel frattempo aggiungi il riso al soffritto di cipolla e fallo tostare.

Sfuma con il vino bianco e quando sarà evaporato, inizia a versare il brodo in padella.

A metà cottura aggiungi la crema di cavolo viola al riso ed e portarlo a cottura aggiungendo man mano il fumetto o brodo vegetale (ci vorranno 15/20 minuti).

Scalda un pentendola antiaderente, tampona le capesante con carta da cucina, quando la padella sarà bella calda, fai scottare 1 minuto per lato le capesante.


Quando il riso sarà pronto, spegni il fuoco e manteca con la robiola

Et voilà non ti resta che impiattare aggiungendo in un piatto fondo il risotto, le capesante scottate, la scorza di lime, un filo d'olio e un pizzico di pepe macinato.

Buon appetito





Adv

Capesante - @goldfish.s.r.l


bottom of page