top of page

Salmone scottato al burro ghee e purè di piselli allo yogurt e menta

Ammetto che in questo mese

dai programmi di cucina ho imparato molto:

Adesso se per caso brucio qualche ingrediente, insulto la padella così bene

Che mi dice: "Ha ragione chef”

A rieccomi!

Si può scrivere così vero?

Oggi arrivo con una ricettina davvero semplice, preparata con una combinazione di ingredienti insolita ma che se abbinati insieme regalano grandissime soddisfazioni alle papille gustative.

Altro non è che un filetto di Salmone perfettamente scottato grazie a 1 cucchiaino di burro ghee aggiunto poco prima in padella, ed una purea di piselli preparata con cipolle dolci caramellate, pisellini freschi, menta e yogurt greco ottenendo un purè perfettamente bilanciato e super cremoso.

E visto che entrambi gli ingredienti sono abbastanza morbidi, ho aggiunto nell’impiattamento alcuni pisellini scottati velocemente per finire il piatto.

🎯Il risultato?

Una ricetta veloce, leggera e super saporita perfetta per una cena infrasettimanale o da servire in tavola come secondo piatto durante le tue cenette a base di pesce

Pronta/o?


>Ingredienti per 2 persone: 250 gr di Filetto di Salmone - @goldfish.s.r.l , 2 cucchiai di burro ghee, 1 cipolla bianca, 2 tazze di pisellini congelati, 20 gr di menta fresca, 3 cucchiai di yogurt greco 0% grassi, 1 limone, 1 lime, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e microgreens per decorare q.b


>Ricetta: In una padella aggiungi la cipolla tritata finemente con un filo d'olio e lasciala soffriggere.

Aggiungi i piselli, 2 cucchiai di acqua ed un pizzico di sale e cuoci a fuoco medio per 10 minuti


Tieni da parte alcuni pisellini per la decorazione.

Prepara la purea di piselli: aggiungi i piselli nel blender del frullatore insieme alle foglie di menta (lavate precedentemente), 1 pizzico di sale e pepe, lo yogurt ed il succo di mezzo limone.

Frulla sino ad ottenere un composto omogeneo


Pulisci il salmone eliminando la pelle ed eventuali lische, cuocilo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di burro ghee sino a quando non sarà dorato da ambo i lati. (4-5 minuti per parte)

Et voilà non ti resta che impiattare: aggiungi la purea di Pisellini al centro del piatto, il salmone scottato e completa con i microgreen, i pisellini tenuti da parte ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Buon appetito



ADV

bottom of page