top of page

Capesante scottate, crumble di calamaro e sugo leggero alla puttanesca

Una settimana⠀

vissuta ad un ⠀

“quanto manca a venerdì” ⠀

alla volta.⠀

Partendo dalla ricetta originale di uno dei miei sughetti preferiti, il sugo alla puttanesca, che in Campania chiamano “aulive e chiapparielle”, ricco e gustoso condimento a base appunto di olive e capperi. ⠀

In questa variante agli ingredienti tradizionali ho aggiunto due acciughe, che ha regalato un sapore intenso e inconfondibile al piatto!⠀

Prepararlo è davvero semplicissimo, basterà insaporire con l'olio con l'aglio, quindi appena preso colore rimuoverai ⠀

quest’ultimo per aggiungere capperi, pomodori, olive e acciughe. ⠀

🥂Si abbina benissimo ad un calice (anche 2 visto il periodo) di vino bianco secco, leggermente acidulo e strutturato con un aroma persistente e sentori fruttati come il Lacryma Christi DOC, un vino campano che si sposa perfettamente anche con l’acidità del pomodoro.⠀

Il risultato?⠀

Un delizioso e raffinato mix di ingredienti che dà vita ad un equilibrio di sapori sorprendente e che presentato in tavola risulta anche molto coreografico.


>Ingredienti per 2 persone: 4 capesante ed 1 calamaro precedentemente puliti di Goldfish Srl, sale, pepe ed olio evo q.b, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiaini di burro ghee, 8 olive teggiasche, 20 gr di prezzemolo, 300gr di pomodoro ramato, 4 fette di pancarre', 250 gr di pomodoro datterino, 30 capperi.


>Ricetta: Aggiungi i pomodori ramati in acqua bollente e salata per pochi istanti, poi scolali, raffreddali sotto l’acqua corrente e spellali.


Tagliali a metà, elimina i semi e aggiungi i pomodori in una ciotola.

Taglia a metà anche i datterini, aggiungili agli altri e passa il tutto nel passaverdure.


Fai sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella antiaderente, aggiungi la passata di pomodoro e cuoci per 15 minuti, poi unisci i capperi dissalati, le olive taggiasche snocciolate, il prezzemolo tritato, il sale e una macinata di pepe.


Soffriggi l’aglio in un altro pentolino con il burro rimasto, poi elimina quest'ultimo.

Dopodiché unisci il pancarré sbriciolato, il sale e il pepe e lascialo tostare a fiamma moderata finché diventa croccante.

Salta insieme al crumble anche i calamari ridotti a dadini piccolissimi e fai cuocere per 5 minuti girando spesso!


Infine scotta le capesante per circa 4 minuti (2 per parte) in una padella antiaderente con il restante burro ghee, dividi nei piatti il sugo alla puttanesca e le capesante, cospargi il tutto con il crumble di calamaro e guarnisci con erbe fresche.

Et voilà tutti in tavola

Buon appetito



*Adv

Capensate e Calamaro - Goldfish Srl

bottom of page