Fregola risottata, crema di robiola, capperi ed acciughe e crudo di Scampi

Io te lo dico:

Non hai “scampo”

Se provi questa ricetta te ne innamori!

Tu chiamala come preferisci, fregola, fregula o freula, in ogni caso sempre di pasta di semola tipica sarda parliamo!

Solitamente viene cucinata abbinata alle arselle, ma oggi arrivo da te con un’alternativa da far perdere la testa: non dovrai far altro che trattarla come fosse un semplice risotto, cuocerla lentamente nel fumetto realizzato con gli scarti dei protagonisti.

Infine per mantecarla andrai a preparare una deliziosa crema realizzata con un mix di pochi, se abbinati insieme, strepitosi ingredienti: robiola, capperi ed acciughe.

Sarà questa a regalare al piatto una cremosità pazzesca.

Il risultato?

Protrerai in tavola un piatto tipico sardo, rivisitato in chiave gourmet che ti sorprenderà già dalla prima forchettata!

Pronto/a?


>Ingredienti:

Per gli scampi: 10 scampi di Goldfish Srl, 1 lime, olio, sale e pepe

Per la Fregula: 320 gr di fregola, 1 l di fumetto di pesce preparato con gli scarti degli scampi

Per la crema di robiola: Olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa in grani q.b., 150 gr di robiola, 2 filetti di acciughe,1 cucchiaio di capperi dissalati.


>Ricetta:

Pulizia degli scampi: due modi per sgusciarli alla perfezione:

N:B La parte commestibile degli scampi è la coda. Per sgusciarla, dovrai staccare prima la parte della testa, praticando una leggera torsione.

(Le teste ti serviranno per realizzare un fumetto spaziale).

1 - Prendi in mano lo scampo, con la corazza rivolta verso il basso.

Con l’aiuto di un paio di forbici, incidi la cartilagine del ventre su entrambi i lati; staccala, quindi estrai delicatamente la polpa sfilandola.

2- Prendi lo scampo con il dorso rivolto verso il basso asportando piano il primo e il secondo anello della cartilagine del ventre.

Spingi con il pollice all’altezza della parte terminale della corazza, proprio nel centro della piccola “coda” a ventaglio e tira delicatamente, la polpa dall’altro lato.

Una volta puliti, tagliali in 3 parti e lasciali marinare in una citolina con un filo d'olio, pepe rosa macinato, la scorza di 1 lime.


Ora prepara la fregola: in un tegame, aggiungi la fregola e falla tostare per 2/3 minuti

Bagna con il fumetto e continuare la cottura per 10 minuti come se fosse un risotto, aggiungendo mano a mano il fumetto ogni volta che si asciuga

Verso la fine della cottura, assaggia e regola di sale


Nel frattempo, nel bicchiere di un mixer, aggiungi la robiola, le acciughe ed i capperi e frulla con l'aiuto di un mixer aggiungendo un filo d'olio nel caso non rimanga cremosa.

Ora aggiungi la salsa ottenuta nella fregola e cuoci per altri due minuti


Et voilà non ti resta che impiattare, aggiungendo sulla superficie i tuoi scampi marinati.

Buon appetito






ADV⠀

Scampi - @goldfish.s.r.l