Tataki di pesce di spada

Ho una “cotta" per lei

È la “cruda” verità.

Si lo ammetto, questo esperimento mi ha fatto perdere letteralmente la testa!

Oggi ti voglio portare in Giappone, dal quale ho preso in prestito la ricetta del classico tataki di tonno, utilizzando un freschissimo trancio di pesce spada

Si tratta di una preparazione semplice ma squisita, con diversi sapori e consistenze: la morbidezza della carne del pesce spada, il peperoncino e aglio croccanti, una salsa intensa con le noti piccanti dello zenzero e per finire una delicata crema di barbabietola.

Lo sapevi che il tataki, è chiamato anche tosa-mi?

E' una tecnica di preparazione del pesce, solitamente tonno, o della carne tipica della cucina giapponese.

Si tratta di arrostire velocemente la carne in una padella rovente per lasciare l'interno del trancio di pesce crudo in modo da assaporarlo in tutta la sua naturalezza.

🎯Il risultato?

La delicatezza di un pesce spada appena scottato, "la forza” dei semi di sesamo tostati, il gusto particolarissimo della barbabietola, la leggera acidità del lime: sono le combinazioni di un antipasto con i fiocchi all'insegna del colore e dei contrasti di sapori.

Pronta/o?


>Ingredienti per 2 persone:500 gr di Trancio di Pesce Spada Goldfish Srl, 1 Barbabietola, Semi di Sesamo, 1 Lime, Olio extra vergine di oliva, sale e pepe, 100 gr di salsa di Soia,


>Ricetta: Prepara il pesce spada: sporziona il trancio di pesce.

Lascialo marinare nella salsa di soia e scorze di 1 Lime.

Trascorsi 30 minuti, scolali dalla marinatura e passali in una ciotola con i semi di sesamo neri, in modo tale da ricoprire di semi tutti i lati del trancio di spada.


Prendi una padella antiaderente e riscaldarla a fuoco medio, dopodiché poni sul fondo della padella un foglio di carta forno per poter adagiate i tranci di pesce spada.

Scottali circa 3 minuti per lato.


Prepara la crema di Barbabietola: Aggiungi in un mixer da cucina: Barbabietola cotta, sale, pepe, olio evo e 1 tazzina da caffè di latte di cocco.

Frulla tutti gli ingredienti sino a formare una crema omogenea.


Et voilà non ti resta che impiattare e servire il tuo super Tataki

Buon appetito

ADV - @goldfish.s.r.l

Pesce Spada