top of page

Sashimi di Orata e carpaccio di Melone

Sono talmente educata

che chiedo

“È permesso?”

anche quando busso sul melone.

☝🏻Oggi ti propongo un’idea fresca, profumata ed elegante da proporre come entree per la tua cenetta.

Potrà sembrarti un abbinamento insolito, ma ti assicuro che in realtà un accostamento vincente.

🐟Protagonista indiscussa l’orata, oggi in versione "sashimi", dal taglio perfetto, arricchita dalla forza del peperoncino e dall'aroma particolarissimo dello yuzu, l'agrume giapponese, molto diverso dal limone e forse più simile al bergamotto. Un’unione che rende questa preparazione davvero speciale.

👩🏼‍🍳Altro non è, che un’ulteriore proposta per evitare l’utilizzo dei fornelli e portare in tavola l’orata in versione alternativa!

👌🏻Unica regola per la perfetta riuscita del piatto?

- La materia prima deve essere sicuramente pregiata, ma la preparazione è tutt’altro che difficile, serve solo un po’ di precisione.

🎯Il risultato?

L'orata viene spesso considerata un pesce corposo e dal sapore forte, ma servendola sotto forma di sashimi è sorprendentemente delicata.

Accompagnandola con il carpaccio di melone otterrai un piatto veloce da preparare, ma di grande effetto e perfetto per una cena speciale.

Pronta/o?


>Ingredienti per 4 persone: 800 gr di Orata Goldfish Srl, 1 lime, Olio extra vergine di oliva, sale, pepe q.b, 1 Melone, 1 lime, 1 pezze di radice di zenzero.


>Ricetta:

Prepara l'orata: Puliscila eliminando le interiora, le lische e la testa.

Ricava 4 filetti, se l'orata è bella grossa ovviamente il taglio a sashimi diverrà più semplice.

Controlla di aver eliminato tutte le ulteriori spine, rifila i filetti a sashimi e condiscili con olio extravergine d'oliva, succo di Lime,succo di zenzero e lasciali in frigo coperti da pellicola trasparente.


Prepara il carpaccio di melone: Taglia e pulisci il melone, elimina i semi e, con l'aiuto di una mandolina ricava delle fettine sottilissime.

Irrorale con il succo di zenzero e la scorza di lime grattugiato e lascialo marinare almeno 30 minuti in frigo.

Et voilà poco prima di servire, non ti resta che eliminare la marinatura dall'orata e seguire lo stesso procedimento per quella del melone e comporre il tuo piatto aggiungendo pepe in grani macinato e un pizzico di sale azzurro

Buon appetito





ADV

bottom of page