top of page

Risotto all’arancia e Tartare di Tonno rosso

Sono felice che siamo tornati insieme. ⠀

Mi spiace solo che mi hai visto con Lunedì-giovedì ⠀

Ma ti giuro ho pensato tutto il tempo a te!!⠀

Chiudo la settimana con una delle ricette del cuore delle mie papille gustative, un risotto alternativo, profumato e gustoso. ⠀

Il Protagonista indiscusso è il filetto di tonno di Giovanni, marinato velocemente, crudo, preparato a tartare ed aggiunto come ciliegina sul piatto all’ultimo secondo.

In questa ricetta troverai il gusto inconfondibile del pesce freschissimo, la delicatezza dell’arancia e l’aroma intenso delle scorze che rendono questo piatto sfizioso e incredibilmente gustoso. ⠀

🎯Il segreto della bontà di questo piatto? ⠀

La cottura del riso, realizzata con il fumetto di pesce e la robiola, che ha sostituito il burro nella mantecatura finale regalando la cremosità perfetta alla quale è impossibile resistere!

Se sei un appassionato/a dei risotti di pesce, vietato lasciarsi scappare questa sfiziosa variante!⠀

Pronto/a?


>Ingredienti:

Per il risotto: 350 gr di Riso, 1 scalogno, 50 gr di Burro, 1 arancia, 1/2 bicchiere di vino bianco fermo, Pepe bianco, fumetto di pesce q.b, 50 gr di robiola per mantecare

Per la tartare di Tonno: 200 gr di Tonno rosso Goldfish Srl, 1 lime, erba cipollina q.b


>Ricetta:

Inizia a preparare il risotto: Lava l'arancia e togli la buccia con un pelapatate, avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca (che risulterebbe amara); spremine il succo e tienilo da parte.


Taglia la scorza in bastoncini piuttosto fini e falli sbollentare in un tegame con acqua bollette per qualche secondo.

In un tegame fai tostare il riso. E sfumalo con il vino bianco.

Quando sarà completamente sfumato aggiungi lo scalogno tritato finemente fai soffriggere qualche minuto ed aggiungi il succo d’arancia.

Prepara nel mentre la tartare di Tonno: Taglia a listarelle poi a cubetti il filetto di tonno, aggiungi il pesce in una ciotolina insieme a le scorze di 1 Lime, olio, un pizzico di sale e del pepe rosa macinato.

Lascia marinare in frigor sino a quando non sarà pronto il risotto

Aggiungendo poco fumetto alla volta, porta a cottura il riso ed a qualche minuto prima della fine della cottura aggiungi le zeste d’arancia.

Regola di sale e pepe.

Una volta spento il fuoco aggiungi la robiola per mantecare.

Et voilà non ti resta che impiattare aggiungendo la tartare di pesce all'ultimo secondo

Buon appetito




ADV

Tonno rosso - Goldfish Srl

bottom of page