E’ proprio quando
Senti di essere “alla frutta”
Che il momento giusto per preparare un risotto!
⠀
La versione di oggi gioca su un’equilibrio di sapori “esotici” tra il dolce acidulo del frutto della passione e la sapidità delle capasante!
⠀
Se sei alla ricerca di una ricetta inconsueta, ed ami i sapori inaspettati e contrastanti, già dalla prima forchettata di questa versione di risotto assaporerai la dolcezza e carnosità della capasanta ed il dolce/aspro della maracuja (che poi è meglio conosciuta come frutto della passione o passion fruit)
⠀
Non lesinare con la scorza di Lime finale, che regalerà un tocco extra fresco ed equilibrio migliore al piatto!
⠀
Il risultato?
Un piatto dal gusto straordinariamente avvolgente e delicato, che con i pochi ingredienti utilizzati riesce ad esaltarne completamente i sapori e profumi in modo perfetto.
E come sempre, volami qui se mi vuoi fare un’assagg-ino/one
>Ingredienti per 2 persone: 6 noci di Capensanta @goldfish.s.r.l , 180 g di riso Carnaroli, 1 bicchere di vino bianco secco, 800 ml di fumetto di pesce o brodo di pesce, 2 Maracujà / frutto della passione o passion fruit, 1 Lime, olio evo, sale, pepe q.b
>Ricetta: Fai tostare il riso a secco in un tegame per qualche minuto a fiamma vivace, sfuma con il vino e lascia evaporare completamente. Abbassa il fuoco ed aggiungi un mestolo di fumetto bollente, versando poi un mestolo alla volta solo quando il precedente è stato completamente assorbito dal risotto.
Nel frattempo, in un piatto insaporisci le capesante pulite con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e la scorza di un lime.
Apri a metà i frutti della passione e con l’aiuto di un cucchiaino versa la polpa con tutti i semini in un piccolo recipiente. Aggiungi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, assaggiando per regolare la sapidità in base al tuo gusto.
Metti un padellino sul fuoco e quando sarà ben caldo aggiungi le capesante.
Falle rosolare 3 minuti per lato, così che si formi la crosticina esternamente (occhio che se cuociono troppo diventeranno gommose).
Togliele da fuoco e tienile da parte al caldo.
Una volta pronto il risotto, spegni il fuoco e manteca con la robiola
Et voilà non ti resta che impiattare il riso aggiungendo il frutto della passione, le capesante, un filo d'olio evo
Buon appetito
Adv
Capensante - @goldfish.s.r.l
Comments